news & archivio - wingtsunextreme - arti marziali, difesa personale, autodifesa, self defence, video

Vai ai contenuti

Menu principale:

news & archivio

contenuti

2010
Quest’anno celebro un ricorrenza speciale: i miei vent’anni di Wing Tsun!

Ebbene si sono passati vent’anni e se ci penso faccio fatica a crederci anch’io! Ricordo ancora il viaggio, il primo giorno all’accademia di Borgo Cappuccini, l’incontro con Sifu Cuciuffo.
I sacrifici fatti per andare ad imparare questa fantastica arte marziale. Il tempo, il sudore, le spese, le botte che ci davamo per cercar di far funzionare questo o quel movimento. Sono andato ad abitare in un’altra città per andare a far Wing Tsun. Ho incontrato tanti nuovi amici, ne ho persi altrettanti, ho avuto molti allievi che sono passati ed altri che sono rimasti. Piuttosto di dilungarmi nei ricordi, vorrei condividere con voi un piccolo segreto che ho imparato in tutti questi anni.

Tutte le cose buone o brutte che ci capitano le riporto nel bagaglio delle mie esperienze. Fatto questo sono io che decido di come vivere l’esperienza. Mi rendo conto che non è facile da capire e da accettare ma potrebbe essere un’idea. Come disse un grande maestro “nel teatro della vita le cose non sono né belle né brutte, ma è lo stato d’animo con cui le viviamo che le rendono tali”.

Sono anni ormai che mi alleno solamente con i miei maestri, il Dai-Sifu Filippo Cuciuffo, GM Keith Kernspecht e GGM Leung Ting ed il mitico GGM Bill Newman. Grazie a loro ho imparato molte cose e non solo dal punto di vista tecnico. Con loro ho avuto momenti di sintonia e di contrarietà; dei primi abbiamo gioito, dei secondi li abbiamo superati.
Voglio pubblicamente ringraziarli per aver dato l’incipit a questa mia avventura!

Buona arte marziale a tutti!

Sifu Nascig Alessandro

2008-06-08    Stage
All'interno della Gallery troverete le foto dello stage con Dai-Sifu F. Cuciuffo!
Lo stage è stato molto esaustivo di tecniche e concetti. Tutti quanti gli allievi hanno capito che in uno stage del genere è importante comprendere ciò che si sta facendo e cosa il nostro Sifu/Sigung vuole trasmetterci per poi riuscire a metterlo in pratica nel modo ottimale.
Ora mi sembra chiaro che abbiamo 6 mesi di duro lavoro e di fatica se vogliamo assicurarci di riuscire a mettere in pratica una parte di quello che ci è stato insegnato.
2008-03-29    1st EUROPEAN STAGE MARTIAL ARTS Csen
  
S'è svolto nell'incantevole cittadina slovena di Kranjska Gora, in una stupenda cornice di montagne innevate, il primo stage europeo per gli operatori di sicurezza e forze di polizia.
Tra le innumerevoli discipline anche il Wing Tsun con Sifu Nascig ed i suoi fedelissimi allievi e supporters. Paola, Michela, Alessandro, Lorenzo, Mitja, Andrea, Manfredi e i supporters Manolo, Danilo e Gianna a cui va un sentito ringraziamento per le belle ore trascorse assieme!
Durante lo stage si sono potute mettere a confronto le varie discipline e le diverse metodologie d'insegnamento. Il sabato pomeriggio un nutrito gruppo di praticanti d'altre discipline (una decina tra cinture nere di Karate, Tae Kwon Do, Viet Vo Dao ed altri gruppi!) si sono messi in discussione venendo a conoscere le caratteristiche del Wing Tsun. Voglio esprimere la mia stima (ed aggiungo finalmente!) a dei veri artisti marziali che, con l'umiltà di apprendere e conoscere, si sono avvicinati, senza pregiudizi, per imparare qualcosa di nuovo da uno stile che per loro è nuovo, mostrando così a tutti che da chiunque possiamo e dobbiamo imparare se vogliamo evolverci! Complimenti!
Concludo ringraziando tutti compresa l'organizzazione ed il presidente regionale dello CSEN Giuliano Clinori per questa bellissima manifestazione.

Buona arte marziale a tutti!

2008-02-27    Livorno
Siamo ritornati!
Dopo 5 giorni di duro lavoro a Livorno siamo ritornati a casa stanchi ma entusiasti! Sigung Kernspecht ci ha mostrato come il WingTsun ad alto livello sia ancora più micidiale! Non che prima non lo fosse, ma il livello a cui si può ambire è notevolmente superiore!
Alcuni diranno se si può insegnare ai livelli più bassi o se si fosse potuto insegnare prima...
Buona idea scriverò un nuovo editoriale prossimamente!
A presto ciao!
2008-02-03    Si è svolto a Ronchi dei Legionari, il primo stage Internazionale in F.V.G. di Escrima con il GGMM Bill Newman.

Il successo dello stage non è mai stato in discussione in quanto il GGMM s'è dimostrato per quel che è conosciuto cioè una persona affabile, sempre disponibile, comunicatore instancabile ed inesauribile, simpatico e con un bagaglio tecnico smisurato. Non voglio continuare ad elencarvi tutte le sue qualità perchè mi sembrerebbe di diventare un adulatore cosa che non voglio essere e perciò vi dirò anche che è stato molto esigente, intrasigente e puntiglioso, quando ci ha insegnato la sua Escrima (ma anche questo non credete sia un bene per chi vuole veramente imparare un'arte marziale e non fare la majorette con un bastone?).
Credete sia di parte? Certo che lo sono ;) ! Posso però raccontare un anedoto per confermarvi ciò che vi ho appena detto.
Un mio allievo, di cui non voglio svelare il nome, mi chiese se fare lo stage con Master Bill fosse una cosa che avrebbe meritato il prezzo del "biglietto".
Ovviamente gli risposi di si e gli chiesi di avere un pò di fiducia in me. Sono sicuro che, visto quanto ci tenessi ad organizzare un bello stage e, sapendo che in qualunque caso la sua fiducia ed il suo impegno sarebbero stati apprezzati (chi da fiducia ottiene fiducia ecc. ecc.), lui sia venuto più per compiacermi piuttosto che perchè veramente convinto. Finito lo stage gli ho chiesto cosa ne pensasse del maestro e dello stage. La risposta che mi diede penso possa essere usata anche per concludere questo articolo:

"MERAVIGLIOSO!"

Grazie Master Bill !





















 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu